Chi è Lucio Caracciolo, giornalista professionista e fondatore della rivista di geopolitica internazionale Limes.
Scopriamo qualcosa di più sul giornalista professionista e geopolitico Lucio Caracciolo. Fin da giovane, ancora prima di prendere la laurea in filosofia, si avvicina al mondo del giornalismo mostrando, già dalle sue prime esperienze, il suo valore come giornalista e come studioso in ambito geopolitico e la sua dedizione al lavoro.
Lucio Caracciolo: la biografia
Lucio Caracciolo nasce il 7 febbraio del 1954, nella capitale d’Italia, Roma. Frequenta l’Università La Sapienza dove si laurea in filosofia.
La carriera giornalistica di Lucio Caracciolo
Già negli anni Settanta Caracciolo mostra il suo interesse per l’attività giornalistica ed entra a far parte come redattore del periodico della FGCI, Nuova Generazione. Dal 1976 fino al 1983 diviene cronista politico presso La Repubblica, fino a diventarne capo della redazione politica. Collabora con l’Espresso scrivendo editoriali e commenti di politica estera. Nel 1993 Caracciolo fonda la rivista italiana di geopolitica Limes, di cui è direttore.
Oltre alla carriera giornalistica conduce anche una carriera accademica. Ha difatti ricoperto varie posizioni quale docente a contratto, insegnando anche presso l’Università degli studi di Roma Tre come professore di geografia politica ed economica. Partecipa a diversi seminari di geopolitica e presiede i master in geopolitica SIOI. Dal 2009 insegna studi strategici nell’ambito del dipartimento di scienze politiche della Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma.
Nei primi anni del duemila ha condotto la trasmissione televisiva C’era una volta – Dagli Appennini alle Ande, assieme a Silvestro Montanaro, su Rai 3. Nel programma affrontava tematiche di attualità di ambito politico, sociale ed economico. Non è noto quanto la sua carriera giornalistica e accademica gli sfrutti economicamente.
Lucio Caracciolo e la vita privata
Lucio vive nella città di Roma assieme alla moglie Laura Canali, artista, cartografa, geopoeta ed autrice delle mappe del mensile di geopolitica Limes.